Istituto Cristo Re Salerno
Progetti
Progetti
AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA
L’ampliamento dell’offerta formativa, realizzata attraverso le attività opzionali previste dal D. L. 59/04, consiste in un arricchimento del curricolo e, quindi, delle discipline e delle attività obbligatorie, con discipline e attività aggiuntive. Può essere realizzato dal nostro Istituto singolarmente o collegandosi con altre Istituzioni scolastiche, coerentemente con le finalità proprie dell’Istituto e tenendo conto delle esigenze del contesto culturale, sociale ed economico delle realtà locali.
La scuola, in coerenza con le finalità formative, aderirà ad iniziative proposte da altre scuole, Enti e Istituzioni presenti sul territorio. La scuola sottoporrà i propri progetti all’attenzione delle Istituzioni per eventuali patrocini e finanziamenti, promuoverà inoltre scambi educativo-culturali e gemellaggi con classi di scuole diverse in ambito nazionale o, qualora se ne ravvisasse la possibilità, con scuole di Paesi stranieri. Le classi parteciperanno anche a concorsi provinciali.
L’arricchimento dell’offerta formativa può consistere, altresì, in percorsi formativi integrati, promossi dall’Ente locale, e nella realizzazione di progetti specifici promossi a livello nazionale, regionale o locale, rivolti sia alla popolazione giovanile che alla popolazione adulta.
I PROGETTI
I curricoli, quindi, saranno arricchiti dall’attuazione di Progetti, curriculari o opzionali, mirati all’approfondimento e/o all’integrazione di determinate tematiche educative, nati sulla base dell’analisi dei bisogni e delle motivazioni degli alunni,per contribuire alla loro formazione integrale.
I LABORATORI
La dimensione ludica costituisce l’approccio privilegiato ad ogni forma di apprendimento, gioco inteso come:dialogo; racconto; canto; scambio verbale; drammatizzazione; attività di squadra, di gruppo, di coppia o individuale.
Tutto ciò che per il bambino è giocoso, motivante, significativo e spontaneo.
PROGETTI A.S. 2022/23
#IOLEGGOPERCHÈIOLEGGOPERCHÈIOLEGGOPERCHÈ
PON Scuola - 2014-2020
Candidatura N. 1055225 - 0009707 del 27/04/2021 - FSE e FDR - Apprendimento e socialità
Articolazione della candidatura
10.1.1 - Sostegno agli studenti caratterizzati da particolari fragilità 10.1.1A - Interventi per il successo scolastico degli studenti
Progetto: Riprendiamo il futuro
Descrizione progetto La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa per gli anni scolastici 2020-2021 e 2021-2022, in particolare durante il periodo estivo, attraverso azioni specifiche finalizzate a ridurre il rischio di dispersione scolastica, promuovendo iniziative per l’aggregazione, la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni, delle studentesse e degli studenti e degli adulti, nel rispetto delle norme sulle misure di sicurezza Covid vigenti. Le attività proposte sono intese come una combinazione dinamica di conoscenze, abilità e atteggiamenti proposti al discente per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusione sociale, il potenziamento delle competenze per rafforzare il successo formativo.
I percorsi di formazione sono volti a:
- Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio, anche all’esito dei rischi di abbandono determinati dalla pandemia;
- Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente;
- Favorire e migliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didattiche innovative.
10.1.1A-FDRPOC-CA-2022-5 - Riprendiamo il futuro
0009707 del 27/04/2021 - FSE e FDR - Apprendimento e socialità
Codice progetto: 10.1.1A-FDRPOC-CA-2022-5
Data autorizzazione progetto: 2021-08-10
Avviso: 0009707 del 27/04/2021 - FSE e FDR - Apprendimento e socialità
Anno di riferimento: 2021
Piano: 1055225
Progetto 1112435
CUP H53D21001160007 - 26/06/2021
Moduli
1 - Mens sana in corpore sano
2 - Rispettiamo l'ambiente per costruire il futuro
3 - Gioco e rispetto
10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-5 - Ritroviamoci e ripartiamo alla grande
0009707 del 27/04/2021 - FSE e FDR - Apprendimento e socialità
Codice progetto: 10.2.2A-FDRPOC-CA-2022-5
Data autorizzazione progetto: 2021-08-10
Avviso: 0009707 del 27/04/2021 - FSE e FDR - Apprendimento e socialità
Anno di riferimento: 2021
Piano: 1055225
Progetto 1112736
CUP H53D21001170007 - 26/06/2021
Moduli
1 - Innovazione linguistica
2 - Coding e pensiero computazionale
3 - Il piacere della lettura
Progetto AGRISOCIAL
Il progetto AGRISOCIAL
Nel gennaio 2020 la cooperativa sociale Disegniamo un sorriso, ente gestore delle scuole paritarie "CRISTO RE" di Salerno ha deliberato la partecipazione al progetto AGRISOCIAL nell'ambito del “GAL TERRA E’ VITA” PSR Campania 2014-2020 - Misura 19.2.1 in qualità di partner, attraverso le azioni che richieste nell'ambito socio/educativo e nell'ambito progettuale, secondo le competenze e le caratteristiche della cooperativa stessa.
Pertanto, al fine di un coordinamento delle iniziative progettuali, è stata costituita un'Associazione Temporanea di Scopo (ATS) alla quale la Disegniamo un sorriso ha aderito in qualità di socio-partner.
Con il progetto AGRISOCIAL le aziende agricole si aprono al territorio, offrendo non soltanto la genuinità dei propri prodotti, ma anche attività di educazione ambientale ed alimentare, di assistenza sanitaria e di integrazione sociale, grazie ad una sana e proficua cooperazione con enti pubblici e privati.
I partners del progetto
Confagricoltura Salerno
R-Accogliamo Cooperativa Agricola Sociale
Fattoria Sociale Alpega
Cristo Re - Disegniamo Un Sorriso
Tenuta Baroni Galdieri Agriturismo
Istituto Superiore Margherita Hack
Calendario incontri educativi con gli alunni della scuola primaria (14 Aprile - 3-9-12-16-23 Maggio)
2 incontri con un esperto della fattoria didattica - Dott. Luca Mennella
1 Laboratorio di cittadinanza attiva e di educazione ambientale finalizzato alla cura e al rispetto dell'ambiente, con attenzione a ridurre gli sprechi e limitare i consumi. - Avv. Carla Santarsiere (Esperta in diritto ambientale)
1 Seminario sul tema “Sani e corretti comportamenti alimentari per la nostra salute e quella dell’ambiente” - Dott.ssa Lucrezia Lucchese (nutrizionista)
1 Laboratorio di ricerca e osservazione di un ambiente naturale attraverso l'utilizzo dei cinque sensi. Esplorazione del territorio con il coinvolgimento attivo dei bambini in attività di osservazione in natura, pittura e realizzazione di prodotti con elementi naturali, attività di ascolto dei rumori e suoni della natura.
Ins. Anna Rita Di Vece
Attività educative - L'appetito vien giocando. Giochi sensoriali Gli allievi diventano consapevoli che preferendo prodotti di stagione, regionali e biologici e consumando poca carne e altri prodotti di origine animale possono contribuire alla tutela dell’ambiente. Per mettere in pratica queste nozioni nella vita quotidiana imparano a riconoscere i prodotti regionali e biologici dalla confezione e conoscono la stagionalità di alcuni frutti e alcune verdure
Ins. Anna Rita Di Vece
ALBUM FOTOGRAFICO
Riconoscere l'olio |
Laboratorio / Orto verticale |
L'appetito vien giocando |
Giochi didattici e simulazioni |
La mia merenda "SPECIALE" |
Cittadinanza attiva - Ambiente |
PNRR FUTURA - Stem 2024/25
Progetto competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole paritarie non commerciali
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA
MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università
Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi
Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)
Titolo Progetto: STEM - Coding Lab e Pensiero Computazionale
Codice progetto: M4C1I3.1-2023-1202-P-30955
CUP: H54D23003590006
Italia Domani è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano, un piano di trasformazione del Paese che fa parte di Next Generation EU, il programma di rilancio economico attivato dall’Unione Europea e dedicato agli stati membri.
Il PNRR alimenta Futura – La scuola per l’Italia di domani, cornice che collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva.
Descrizione del progetto
Le azioni formative saranno suddivise in 2 edizioni, rivolte algli alunni della classe IV e agli alunni della classe V della scuola Primaria.
La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa, attraverso azioni dedicate a rafforzare nei curricoli lo sviluppo delle competenze matematico-scientifico-tecnologiche e digitali legate agli specifici campi di esperienza e l'apprendimento dellediscipline STEM, attraverso metodologie didattiche innovative, finalizzate, oltre che a potenziare le competenze scientifichetecnologiche-ingegneristiche, a ridurre il rischio di dispersione scolastica e l’integrazione, promuovendo iniziative per l’aggregazione,la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni.
Le attività proposte sono intese come una combinazione dinamica diconoscenze, abilità e atteggiamenti proposti al discente per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusionesociale, il potenziamento e lo sviluppo delle competenze STEM, digitali e di innovazione, per rafforzare il successo formativo.
I percorsi di formazione sono volti a:
- Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio, per ridurre i rischi di abbandono scolastico;
- Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente;
- Favorire emigliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didatticheinnovative.
Il pensiero computazionale, il coding e la robotica educativa costituiscono una priorità per l’aggiornamento del curricolo sianel primo che nel secondo ciclo di istruzione.
Le attività formative promuoveranno l’approccio laboratoriale, e sarà dedicatoall’apprendimento dei principi di base della programmazione con l’utilizzo di strumenti e kit robotici.
Il percorso di apprendimento più efficace, che sarà utilizzato per il potenziamento, non è di carattere deduttivo, dalla legge all’esemplificazione, ma induttivo: partendo dall'obiettivo (risultato da raggiungere) si evidenziano quegli elementi utili e si avvia una riflessione per definire la giusta strategia attraverso percorsi sequenziali .
Il laboratorio si caratterizza come spazio fisico e mentale, fondato sulla laboratorialità e sul learning bydoing utilizzando strategie di problem solving, di problem posing, della modellizzazione per favorire e facilitare la comprensione e ladecodificazione.
L’obiettivo è di potenziare la capacità di attivazione dell’intelligenza sintetica e creativa, favorendo il confronto critico,la discussione, l’apprendimento cooperativo, attraverso la composizione di gruppi di lavoro, al fine di promuovere il pensiero critico nella società digitale.
Pertanto il percorso formativo punterà a potenziare le 4 competenze fondamentali nell'approccio integrato STEM: pensiero critico; comunicazione; collaborazione; creatività.
Qui di seguito la documentazione relativa ai progetti in essere nel nostro Istituto in attuazione delle “Azioni” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
DOCUMENTAZIONE
Un click per la scuola - Amazon
Sai che puoi supportare la nostra scuola con ogni tuo acquisto su www.amazon.it?
Registrati a Un click per la Scuola e Amazon donerà alla nostra scuola l'1% del valore dei tuoi acquisti idonei effettuati su www.amazon.it sotto forma di un credito virtuale utilizzabile per materiali scolastici.
Partecipare è facile:
- Vai su www.unclickperlascuola.it
- Seleziona la nostra scuola
- Compra su www.amazon.it e aiutaci ad accumulare crediti
Anche tu puoi fare la differenza. Condividi l'iniziativa e invita i tuoi amici e familiari a partecipare.
L'iniziativa è valida dal 7 Ottobre 2024 al 31 dicembre 2024 ed è soggetta a Termini e Condizioni disponibili su:
www.unclickperlascuola.it/terms_and_conditions
Grazie per il tuo aiuto a supportare la nostra scuola