Istituto Cristo Re Salerno
Giochi di Fibonacci - 2023
Una gara di algoritmica e coding per avvicinare gli alunni delle scuole al mondo dell'informatica.
Termine delle Iscrizioni
21 dicembre 2022
Si sono iscritti 257 docenti, provenienti da 238 diverse scuole, per un numero totale stimato di circa 9000 studenti partecipanti. Le scuole iscritte comprendono 143 scuole primarie e 139 scuole secondarie di primo grado, suddivise su 78 province e 19 regioni Italiane. Il dettaglio delle iscrizioni è disponibile qui e delle statistiche generali sono qui.
Prima Fase
Pensiero Logico e Algoritmico
19 gennaio 2023
Alla prima fase hanno partecipato 11581 studenti: 4274 di scuola primaria e 7307 di scuola secondaria di primo grado.
Il punteggio medio è stato di 19,5 e il punteggio mediano è stato di 20, uguali sia per le scuole primarie che per le scuole secondarie di primo grado. La soddisfazione riportata è stata alta: gli studenti si sono divertiti imparando e mettendo in mostra le loro potenzialità, tramite una prova ritenuta adeguata in tutte le sue sezioni, e strumenti di somministrazione efficaci nonostante qualche difficoltà tecnica.
Statistiche più precise sono disponibili qui; mentre le prove sono disponibili per soluzione interattiva a partire da questo indirizzo.
Seconda Fase
Coding
2 marzo 2023
Finale Nazionale
(online)
18 aprile 2023
ESERCITAZIONI ONLINE:
- utilizzare solo problemi già pronti, dati in passato alle olimpiadi di informatica (e quindi già online su territoriali.olinfo.it);
- utilizzare piattaforme già pronte con minime modifiche (da cui la necessità di fare login su training.olinfo.it);
- lezioni SCRATCH
Problemi di allenamento alla seconda fase dei giochi:
https://demo.fibonacci.olinfo.it
Per tutti i problemi possono essere scaricati dei template di soluzione in vari linguaggi, che già effettuano la lettura dell'input, da completare con il codice che risolve l'esercizio. È quindi possibile scaricare un input e caricare la propria soluzione, ricevendo immediatamente un punteggio. In questo sito è ora disponibile anche il supporto allo Pseudocodice (descrizione disponibile qui) e Scratch.
Siti esterni dedicati all'apprendimento giocoso dell'informatica
- Bebras dell'Informatica (simili alla prima fase dei giochi): https://bebras.it/students
- Collezione di giochi algoritmici interattivi: https://discrete-math-puzzles.github.io/everything.html
- Videogioco educativo di programmazione: https://lightbot.com
- Piattaforma di programmazione ludica: https://scratch.mit.edu
- Corso online di scratch: https://www.jessicaredeghieri.it/category/scratch