PNRR FUTURA - Stem 2024/25
Progetto competenze STEM e multilinguistiche nelle scuole paritarie non commerciali
PIANO NAZIONALE DI RIPRESA E RESILIENZA
MISSIONE 4: ISTRUZIONE E RICERCA
Componente 1 – Potenziamento dell’offerta dei servizi di istruzione: dagli asili nido alle Università
Investimento 3.1: Nuove competenze e nuovi linguaggi
Azioni di potenziamento delle competenze STEM e multilinguistiche (D.M. 65/2023)
Titolo Progetto: STEM - Coding Lab e Pensiero Computazionale
Codice progetto: M4C1I3.1-2023-1202-P-30955
CUP: H54D23003590006
Italia Domani è il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) italiano, un piano di trasformazione del Paese che fa parte di Next Generation EU, il programma di rilancio economico attivato dall’Unione Europea e dedicato agli stati membri.
Il PNRR alimenta Futura – La scuola per l’Italia di domani, cornice che collega le diverse azioni attivate grazie a risorse nazionali ed europee per una scuola innovativa, sostenibile, sicura e inclusiva.
Descrizione del progetto
Le azioni formative saranno suddivise in 2 edizioni, rivolte algli alunni della classe IV e agli alunni della classe V della scuola Primaria.
La proposta didattica intende ampliare e sostenere l’offerta formativa, attraverso azioni dedicate a rafforzare nei curricoli lo sviluppo delle competenze matematico-scientifico-tecnologiche e digitali legate agli specifici campi di esperienza e l'apprendimento dellediscipline STEM, attraverso metodologie didattiche innovative, finalizzate, oltre che a potenziare le competenze scientifichetecnologiche-ingegneristiche, a ridurre il rischio di dispersione scolastica e l’integrazione, promuovendo iniziative per l’aggregazione,la socialità e la vita di gruppo delle alunne e degli alunni.
Le attività proposte sono intese come una combinazione dinamica diconoscenze, abilità e atteggiamenti proposti al discente per lo sviluppo della persona e delle relazioni interpersonali, l’inclusionesociale, il potenziamento e lo sviluppo delle competenze STEM, digitali e di innovazione, per rafforzare il successo formativo.
I percorsi di formazione sono volti a:
- Sostenere la motivazione/rimotivazione allo studio, per ridurre i rischi di abbandono scolastico;
- Promuovere la dimensione relazionale nei processi di insegnamento e apprendimento e il benessere dello studente;
- Favorire emigliorare i processi di apprendimento attraverso l’utilizzo di tecniche e strumenti anche non formali e di metodologie didatticheinnovative.
Il pensiero computazionale, il coding e la robotica educativa costituiscono una priorità per l’aggiornamento del curricolo sianel primo che nel secondo ciclo di istruzione.
Le attività formative promuoveranno l’approccio laboratoriale, e sarà dedicatoall’apprendimento dei principi di base della programmazione con l’utilizzo di strumenti e kit robotici.
Il percorso di apprendimento più efficace, che sarà utilizzato per il potenziamento, non è di carattere deduttivo, dalla legge all’esemplificazione, ma induttivo: partendo dall'obiettivo (risultato da raggiungere) si evidenziano quegli elementi utili e si avvia una riflessione per definire la giusta strategia attraverso percorsi sequenziali .
Il laboratorio si caratterizza come spazio fisico e mentale, fondato sulla laboratorialità e sul learning bydoing utilizzando strategie di problem solving, di problem posing, della modellizzazione per favorire e facilitare la comprensione e ladecodificazione.
L’obiettivo è di potenziare la capacità di attivazione dell’intelligenza sintetica e creativa, favorendo il confronto critico,la discussione, l’apprendimento cooperativo, attraverso la composizione di gruppi di lavoro, al fine di promuovere il pensiero critico nella società digitale.
Pertanto il percorso formativo punterà a potenziare le 4 competenze fondamentali nell'approccio integrato STEM: pensiero critico; comunicazione; collaborazione; creatività.
Qui di seguito la documentazione relativa ai progetti in essere nel nostro Istituto in attuazione delle “Azioni” del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza.
DOCUMENTAZIONE