News

In questa pagina si trovano le news in ordine di pubblicazione.

Indicazioni Scuola Primaria a.s. 2024/2025

ORARI DI INIZIO E FUNZIONAMENTO DELLA SCUOLA PRIMARIA - a.s. 2024/2025

 

Augurando a tutti un buon anno scolastico, vi informiamo sulle principali disposizioni relative al corretto andamento delle attività.

Ricordiamo che l'ammissione/iscrizione alla scuola (Infanzia e Primaria) ed ai servizi socio-educativi (Nido e Sez. Primavera) è subordinata all’adempimento degli obblighi vaccinali.

L’anno scolastico inizierà il giorno Martedì 10 settembre 2024 (senza possibilità del pranzo), con 2 giorni di anticipo sul calendario scolastico regionale, per terminare sabato 7 giugno 2025.

La scuola svolgerà i seguenti orari di funzionamento:

da Mercoledì 11 a venerdì 20 settembre: orario antimeridiano dalle ore 08.30 alle ore 13.00. Uscita alle ore 13,30 per coloro che pranzano;

da Lunedì 23 settembre 2024 a venerdì 30 maggio 2025: orario a tempo pieno dalle ore 08.30 alle ore 16.00.

da Martedì 3 a venerdì 6 giugno: orario antimeridiano dalle ore 08.30 alle ore 13.00. Uscita alle ore 13,30 per coloro che pranzano;

ENTRATAore 08.20 con una tolleranza che non superi le ore 08.30.

USCITA (Ore 16,00 dal 23 Settembre al 30 Maggio – Ore 13/13,30 prime 2 settimane di Settembre e Giugno)

Sarà possibile far prelevare gli alunni da familiari o incaricati, diversi dagli esercenti la potestà genitoriale, esclusivamente su delega scritta da parte degli stessi.

USCITA ANTICIPATA

Gli alunni non possono essere prelevati dalla scuola prima dell’orario stabilito, se non per giustificati motivi, previo permesso scritto.

 


 

INCONTRO CON LE FAMIGLIE DELLA CLASSE I 

Lunedì 9 settembre alle ore 19,00

La direzione ed il corpo insegnanti incontrerà le famiglie degli alunni iscritti alla classe I della scuola primaria per illustrare l'offerta scolastica e le indicazioni operative per l'anno scolastico.


 

FESTIVITÁ E PONTI

Venerdì 1 Novembre (Festa di Tutti i Santi)

da Lunedì 23 Dicembre 2024 a Lunedì 6 Gennaio 2025 (Natale)

Martedì 4 Marzo (Carnevale)

da Giovedì 17 Aprile a Martedì 22 Aprile (vacanze pasquali)

Mercoledì 23 e Giovedì 24 Aprile 2025 (Ponte Liberazione)

Venerdì 25 Aprile (Anniversario della Liberazione)

Giovedì 1 Maggio (Festa del lavoro)

Venerdì 2 Maggio 2025 (Ponte del. Reg.)

Lunedì 2 Giugno (Festa della Repubblica).

 

ALLERTA METEO - Sospensione attività didattiche/educative 3/11/2023

allerta meteo
 
ALLERTA METEO: VENERDÌ 3 NOVEMBRE SOSPENSIONE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE 
 
Ordinanza del Sindaco del Comune di Salerno - 03/11/2023
 
In virtù dell'allerta arancione emessa dalla Protezione Civile regionale, dalle ore 21.00 del 2 novembre 2023 per le successive 24 ore, il Sindaco di Salerno Vincenzo Napoli ha emesso per la stessa giornata del 3 novembre Ordinanza contingibile e urgente di chiusura dei parchi, giardini pubblici, delle aree cimiteriali e degli impianti sportivi, oltre che di sospensione delle attività didattiche di tutte le scuole di ogni ordine e grado e di tutti i servizi educativi all'infanzia compresi asili nido, pubblici e privati, estesa a tutte le scuole e istituti autonomi e/o paritari. 

Proclamazione dei rappresentanti dei genitori eletti nei Consigli di Interclasse e Intersezione per l’a.s. 2023/24


ISTITUTO PARITARIO “CRISTO RE”
SCUOLA PRIMARIA - “Cristo Re” - Codice M.P.I. SA1E01500D
SCUOLA DELL’INFANZIA – “Cristo Re” - Codice M.P.I. SA1A01300X
Via Moscani, 2 - 84133 Salerno (SALERNO) - Telefono 089/724486 – Telefax 089/725024
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  - PEC:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
INTERNET: www.cristoresalerno.it

       

Salerno, 7/11/2023   
Decreto 3/23 - Prot. 92/23             

                                  All’Albo delle Scuole dell’Istituto
Ai sigg. genitori
Al sito web

 

OGGETTO: Proclamazione dei rappresentanti dei genitori eletti nei Consigli di Interclasse e Intersezione per l’a.s. 2023/24

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Visto l’art. 1 c. 4 della L. 62 del 10/03/2000

Visti gli artt. 5, 31 e 34 del D.L. n. 297/1994;

Vista l'O.M. n. 215 del 15.07.1991, come modificata e integrata dalle OO.MM. n. 267 del 4.08.1995, n. 293 del 24.06.1996 e n. 277 del 17.06.1998;

Vista la C.M. prot. n. 29795 del 11/09/23 del MIUR “Elezioni degli organi collegiali a livello di istituzione scolastica a.s. 2023/2024”;

Vista la Nota MI prot. 41808 del 14/09/23;

Visto il proprio provvedimento di indizione delle elezioni per il rinnovo dei consigli di classe, di interclasse e intersezione Dec 1/23 del 31 ottobre 2023;

Visti i verbali dei seggi elettorali e gli esiti risultanti dalle elezioni indette ai sensi degli artt. 21 e 22 dell’O.M. n. 215/1991 per il rinnovo annuale dei Consigli di Intersezione e Interclasse per l’anno scolastico 2023/2024, tenutesi in data 7 novembre 2023;

PROCLAMA

eletti i rappresentanti dei genitori nei Consigli di Interclasse e di Intersezione per l’anno scolastico 2023/24, come da allegato elenco:

CONSIGLIO DI INTERCLASSE

SCUOLA PRIMARIA

 

Classe I - MASTURZO Silvia

Classe II - GRIECO Simona

Classe III - SCARPITTA Carmela

Classe IV - MEGARO Valentina

Classe V - ROSSI Simona

CONSIGLIO DI INTERSEZIONE

SCUOLA DELL’INFANZIA

 

Sez. A - CONSALVO Sara

Sez. B - RANIERI Giulia

Sez. C - BARRA Silvio

Sez. Primavera - VITOLO Anna Maria

Micronido - GIOVA Susy

Tali risultanze saranno affisse all’albo della scuola per giorni 5 termine per eventuali ricorsi da parte degli interessati.

 

Il dirigente scolastico e legale rapp.te
Dr. Manrico Gesummaria

Decreto di indizione elezioni Interclasse e Intersezione 2023-24

Decreto 1/23 - Salerno, 31.10.2023

[omissis

IL RAPPRESENTANTE DELL’ENTE GESTORE, IN ACCORDO CON LA COORDINATRICE DELLE ATTIVITÀ DIDATTICHE,

INDICE

le elezioni per i rappresentanti dei genitori nei consigli di interclasse (Scuola Primaria) edi intersezione (Scuola dell’Infanzia, Sez. Primavera e Nido) per il giorno Martedì 7 novembre 2023, dalle ore 8,30 alle ore 11,00 e dalle ore 15,00 alle ore 16,30.

  • Il seggio è costituito presso la Sala Padre Gras della scuola primaria, ed è composto da 1 presidente e due scrutatori, di cui uno con funzioni di segretario, tra i genitori.
  • Ogni genitore potrà esercitare il diritto di voto, esprimendo una unica preferenza nei confronti di un genitore per la classe o sezione di appartenenza di ciascun figlio.
  • Sono eleggibili tutti i genitori per ciascuna classe di scuola primaria, sezione di scuola dell’infanzia, sezione primavera e nido d’infanzia.
  • I genitori di più figli esercitano, ciascuno, il diritto di voto in ogni sezione/classe di frequenza di ciascun figlio.
  • Risulterà eletto il genitore che ha ricevuto il maggior numero di preferenze per ciascuna sezione/classe.
  • La modalità del voto prevede la presentazione del genitore, munito di valido documento di riconoscimento, al seggio elettorale, che provvederà alla verifica e registrazione dell’elettore, e alla consegna della scheda per le votazioni, avendo cura di garantire la riservatezza dell’espressione del voto e la collocazione della scheda nell’urna sigillata all’uopo predisposta.

Il Gestore Scolastico
F.to il dirigente dott. Manrico Gesummaria
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ai sensi dell'art. 3 comma 2 del D.L. 39/93

 

I DIRITTI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI (Testo Unico delle disposizioni vigenti in materia d’istruzione n. 297/1994 e D. P. R. n. 275/99).

Il Rappresentante di classe ha il diritto di: • farsi portavoce di problemi, iniziative, proposte, necessità della classe presso il Consiglio di cui fa parte, presso i propri rappresentanti al Consiglio di Istituto; • informare i genitori, mediante diffusione di relazioni, note, avvisi o altre modalità, previa richiesta di autorizzazione al Dirigente Scolastico, circa gli sviluppi d’iniziative avviate o proposte dalla Presidenza, dal corpo Docente, dal Consiglio di Istituto; • Essere convocato alle riunioni del Consiglio nel quale è stato eletto, nelle quali può liberamente intervenire, avendo diritto di parola; • Convocare l’assemblea della classe che rappresenta, specificandone l’ordine del giorno, qualora i genitori lo richiedano o egli lo ritenga utile. I genitori potranno effettuare l’assemblea nei locali della scuola purché questa si svolga in orari compatibili con l’organizzazione scolastica e previa autorizzazione del Dirigente Scolastico; • Non ha il diritto di occuparsi di casi singoli, né di entrare nel merito della didattica e del metodo d’insegnamento.

I DOVERI DEI RAPPRESENTANTI DEI GENITORI

Il Rappresentante di classe ha il dovere di: • Fare da tramite tra i genitori che rappresenta e l’Istituzione scolastica; • Tenersi aggiornato riguardo la vita della scuola; • Presenziare alle riunioni del Consiglio in cui è eletto; • Informare i genitori sulle iniziative che li riguardano e sulla vita della scuola; • Farsi portavoce delle istanze presentate dai genitori; • Promuovere iniziative volte a coinvolgere nella vita scolastica le famiglie che rappresenta; • Conoscere il Regolamento di Istituto; • Conoscere i compiti e le funzioni dei vari Organi Collegiali della Scuola.

 

Agrisocial 6 - L'ambiente è la mia casa

logo agrisocial

Il progetto AGRISOCIAL

25/05/2023 - "L'ambiente è la mia casa" Laboratorio/lezione partecipata di cittadinanza attiva, diritto ambientale e sostenibilità, finalizzato alla cura e al rispetto dell'ambiente, con attenzione a ridurre gli sprechi e limitare i consumi. - A cura dell'Avv. Carla Santarsiere (Esperta in diritto ambientale) per i piccoli dell'Istituto Cristo Re - Disegniamo un sorriso di Salerno

Vai all'album fotografico della giornata

Leggi tutto: Agrisocial 6 - L'ambiente è la mia casa

Agrisocial 5 - Degustazione di una merenda "speciale"

logo agrisocial

Il progetto AGRISOCIAL

23/05/2023 - Seminario e attività di degustazione a cura dell’Ins. Anna Rita Di Vece sul tema “Sani e corretti comportamenti alimentari per la nostra salute e quella dell’ambiente: la mia merenda SPECIALE” a cura dell’Ins. Anna Rita Di Vece per i piccoli dell'Istituto Cristo Re - Disegniamo un sorriso di Salerno.

In occasione del "LATTE DAY" gli alunni hanno potuto vivere un’esperienza di scoperta e deguatazione dei prodotti lattiero-caseari, con l'obiettivo di rendere disponibili agli alunni contesti e un insieme di prodotti in grado di stimolarne la loro curiosità, andando incontro al naturale desiderio di scoprire cose nuove:

a) il contesto è il consumo collettivo: mangiare insieme costituisce un’esperienza forte in grado di influire positivamente sul prodotto da mangiare;

b) l’insieme di più prodotti lattiero-caseari e di altri prodotti: yogurt (Bianco intero) in abbinamento alla frutta disidratata (Kiwi e mela BIO), formaggio (Silano DOP) in abbinamento alla frutta a guscio (nocciole di Giffoni IGP).

Vai all'album fotografico della giornata

Leggi tutto: Agrisocial 5 - Degustazione di una merenda "speciale"

ALLERTA METEO - Chiusura scuole e servizi educativi

allerta meteo scuole chiuse

Allerta Meteo - 16 maggio 2023

Ordinanza di chiusura scuole cittadine di ogni ordine e grado, oltre ai servizi socio-educativi (Nido e Sez. Primavera). - Si allega l'ordinanza sindacale n. 104706 del 15.05.2023

Allegati:
Scarica questo file (Ordinanza_Sindaco_Allerta_Meteo_15-16.05.2023.pdf)Ordinanza sindacale n. 104706 del 15.05.2023[Chiusura scuole e servizi socio-educativi 16/05/2023]1694 Kb
Joomla SEF URLs by Artio