Non categorizzato
Padre Josè Gras
Don José Gras, fondatore dell'Istituto delle Figlie di Cristo Re, è nato a Agramunt (Lleida), il 22 gennaio 1834 in una famiglia dicontadini poveri. Poco si sa della sua infanzia, perché non gli piaceva parlare di sé; pare che sia stato un bambino amorevole che preferira lo studio al gioco. Appena raggiunta l'età sufficiente fu costretto ad aiutare il padre nei campi. Da bambino avevo un grande desiderio di di diventare sacerdote. Nel 1846 lasciò Agramunt per dirigersi a Barcellona dove entrò in seminario. Instancabile scrittore, ancora seminarista, ha iniziato a scrivere pubblicando i suoi articoli in diversi giornali e riviste oltre a pubblicare alcuni opuscoli e libri.
Il 20 Marzo 1858 fu ordinato sacerdote a Barcellona.
Fino al 1866, quando si stabilì definitivamente a Granada, fu canonico dell'Abbazia di Monte Sacro e fu impegnato in vari apostolati: Professore di Teologia Dogmatica, per due anni a Tarragona; fu curato della parrocchia di San Giuseppe e SS. Justo e Pastor di Barcellona; precettore a Madrid e Ecija (Sevilla) dei figli di famiglie nobili.
A Granada, ha fondato nel 1866 l'Associazione religio-letteraria 'Accademia e Corte di Cristo', al fine di pubblicizzare il culto della sovranità di Gesù Cristo. Fondò la rivista The Well che ha curato per oltre cinquanta anni.
Nel 1876 fondò le Figlie di Cristo Re.
Morì a Granada il 7 Luglio 1918.
Tutto l’amore per Cristo che bruciava nel suo cuore, tutti i desideri di farlo Re in tutti i cuori degli uomini, si riassumono nella vita di Padre Gras in due parole che furono il suo motto, la sintesi della sua vita, la manifestazione del suo pensiero e l’espressione dei suoi sogni:
In pratica è:
l’annuncio di Gesù Cristo;
la proclamazione del suo regno;
La difesa dei suoi diritti;
La vera educazione;
la professione di fede e l’impegno della vita.
Per concretizzare nella realtà quello che era soltanto un motto, utilizzò tutti i mezzi di cui disponeva:
La stampa, come il mezzo più adatto per diffondere la verità e restaurare la società in Cristo “Al giornalismo dell’errore noi opponiamo il giornalismo della verità”. Così pubblicò regolarmente articoli sui giornali come “La Cruz”, “La Espana Catolica”, “La Regeneratiòn”. Fondò la rivista “El Bien”, nella quale manifestò tutto il suo ardore nel difendere i diritti di Gesù Cristo e far accettare la sua sovranità.
Creò un’associazione religiosa e letteraria, l’”Accademia e Corte di Cristo”, per difendere con le parole e gli scritti la verità di Cristo contro tutti gli attacchi di cui era oggetto per adorare la sua sovranità d’amore e riparare alle offese che gli venivano fatte.
Il suo zelo apostolico, nato dal suo amore per Cristo Re, non era ancora soddisfatto e l’educazione sarà l’altra via sulla quale si impegnerà con cuore di apostolo. Ancora seminarista, dava lezioni in un collegio di Barcellona, e ordinato sacerdote, fu professore nel seminario di Terragona, precettore di figli di nobili e per cinquant’anni insegnò Storia della Chiesa nel seminario annesso all’abbazia del Sacro Monte a Granada.
È profondamente convinto che l’educazione è il mezzo migliore perché “Cristo regni” nel cuore dei ragazzi e delle ragazze, e per mezzo loro nelle famiglie, e attraverso le famiglie nella società. Nel desiderio di portare a Gesù i ragazzi e le ragazze di tutte le classi sociali, e pensando ad una educazione integrale della donna, nel 1896 fondò l’’Istituto delle Figlie di Cristo Re.
Per Padre Gras, l’educazione è una seconda creatura. Seguendo il suo pensiero, noi vogliamo educate uomini e donne:
- a maturare perché giungano alla pienezza dell’essere umano creato a immagine di Cristo;
- a essere felici, formando lo spirito alla Verità e il cuore al Bene;
- a essere attivi trasformatori della società secondo i valori del Regno di Cristo.
La nostra missione evangelizzatrice, per ispirazione carismatica, rivolge i suoi maggiori sforzi verso:
- l’educazione;
- la promozione della donna;
- la pastorale familiare;
- la catechesi.
Alla base di tutta la nostra storia educativa c’è l’amore. “L’amore insegna ad insegnare” .
Perché l’amore è ciò che di più bello e di più grande c’è nella vita. È il linguaggio che tutti capiscono
e di cui tutti hanno bisogno. L’amore arricchisce sia chi lo dona, sia colui che lo riiceve.
“L’amore fa bene al bambino e nobilita l’educatore”
José Gras morì nel luglio del 1918 a Granada, ma dalla pace della sua tomba, il suo carisma, divenuto presenza salvifica, si apre alla primavera di un nuovo millennio.
Questa verità, nucleo del nostro carisma, sarà sempre di attualità.
Le sfide che dobbiamo raccogliere sono:
- la fame di trascendenza dell’uomo di oggi;
- le situazioni ingiuste e disumane di tanti popoli;
- un mondo di tecnica e di progresso che esclude i più deboli, i bisognosi e i senza voce, e che ha urgenza di cuori aperti, pieni di tenerezza, di vicinanza e di misericordia;
- il bisogno di promozione, di cultura e di sviluppo integrale per tanti uomini;
- la mancanza di valori e di fede autentica nelle società sviluppate.
Video - Istruzioni
Consigliamo di attivare un account Youtube (o Vimeo) dove depositare filmati didattici, interviste, videotutorial, ecc.
In questo spazio si possono dare informazioni circa l’account e inserire un insieme (playlist) di risorse realizzate dalla scuola. Ricordarsi che sottotitolare i video non solo è utile, ma è anche bello.
A questo proposito: http://socialinclusivo.wordpress.com/2012/05/25/una-proposta-di-uso-didattico-della-sottotitolazione-di-filmati/
L’inserimento di video youtube è facile ed è facile anche inserirli a norma usando la conversione automatica realizzata per noi da Fabrizio Rota: www.isisromero.gov.it/Members/frota/utilita/xhtml-youtube/
Autocertificazioni
|
link tratto da ComuniWeb.it
Informatica e tecnologia
Informatica per tutti
Come è fatto il computer |
GIOCHI DIDATTICI |
Laboratorio CLASSE V |
Laboratorio CLASSE IV |
Laboratorio CLASSE III |
Esercitati ai test |
||
Gioca su www.eyezmaze.com |
Il glossario | Conoscere i pericoli del web giocando |
Puzzles personalizzati |
Programmi Open Source |
Programmi liberi |
Sicurezza in rete |
Il computer |
Lezioni giochi e quiz |
PIX e l'informatica |
|
Il laboratorio di Rino |
Rino nella storia |
Rino scienziato |
Crea Diagrammi di flusso |
Software gratuito - dislessia | L'evoluzione delle macchine da calcolo |
Storia dell'informatica |
Ufotto leprotto | CLASSE II | Informatica...cosa fare? |
Attività online
REGISTRAZIONE SCRATCH CLASSE 4
http://scratch.mit.edu/signup/dtpm6c944
Corso Coding A
Corso Coding B
SUPERCHEF - Frutta nelle scuole
Lavoriamo con i Fogli elettronici
Realizza i tuoi fumetti:
Italiano | Matematica e logica | Lingue straniere |
Scienze |
Informatica |
Arte e immagine |
Musica |
Motoria e sport |
I fumetti animati di Ufotto Leprotto |
||
Sezione Primavera
SEZIONE PRIMAVERA
Autorizzata dal Min. della Pubblica Istruzione – Ufficio Scolastico Regionale – Comune di Salerno
Il progetto educativo della Sezione Primavera mira a rafforzare quotidianamente il senso di identità del bambino e la sua progressiva autonomia, in un ambiente amabile, operoso, sereno e sicuro, fatto di spazi tangibili e di proposte educative concrete. Un luogo di accoglienza e di scoperta attiva delle infinite e creative capacità dei bambini dove poter tornare ogni giorno con gioia ed allegria. I piccoli dai 24 ai 36 mesi sono guidati, da educatrici gentili e professionali, nel loro percorso educativo dedicando particolare attenzione ai loro bisogni e desideri.
Gli spazi destinati alla Sezione Primavera, sono ubicati presso la Scuola dell’Infanzia Paritaria “Cristo Re”, sita in via Moscani n. 2 a Salerno (Parità scolastica conseguita con prot. N. 488/382 del 28/02/2001), nel pieno rispetto delle norme di riferimento, in particolare dei requisiti per l’istituzione di Asili Nido contenuti nella legge Regionale N. 48 del 04-09-1974 della Regione Campania. Oltre alla Sezione Primavera, infatti, nello stesso plesso sono dislocate tre sezioni di Scuola dell’Infanzia e Nido. L’intera struttura, dotata di spazi esterni di verde attrezzato per un’estensione di 1.600 mq. , rispetta i requisiti di sicurezza dei luoghi di lavoro e quelli antincendio così come prescritti dalla legge 626/94.
Posti disponibili | (a numero chiuso): 20 alunni |
Preaccoglienza | Dalle ore 7,30 |
Orario a tempo parziale | Dalle ore 8,30 alle ore 12,30 – Nel mese di settembre |
Orario a tempo pieno | Dalle ore 8,30 alle ore 16,30 - da ottobre al 30 giugno |
Spazi dedicati |
- Aula polivalente “Giocolandia” - Aula attività “Sorriso” - Spazio relax - Ristorante - Giardino e area verde attrezzata - Servizi igienici dedicati |
Educatrici |
Due |
FINALITA' E MOTIVAZIONI PEDAGOGICHE
La sezione primavera vuole essere un servizio educativo in grado di assicurare un adeguato sviluppo psicofisico e relazionale di tutti i bambini in collaborazione con le famiglie e l'ambiente sociale, nel contesto di una scuola di ispirazione cristiana. Per il raggiungimento di tali finalità e la promozione di competenze a livello motorio, cognitivo, linguistico, espressivo e relazionale, la sezione sarà organizzata in modo da garantire:
- un armonico sviluppo globale del/la bambino/a attraverso stimolazioni sensoriali, motorie ed affettive atte a ridurre eventuali svantaggi socioculturali e/o psicofisici;
- possibilità e disponibilità nuove di cooperazione tra bambini ed adulti rispetto al modello della famiglia, attraverso esperienze sostanzialmente diverse da quelle vissute nell'ambito familiare per implementare il grado di socializzazione;
- attività in grado di arricchire, di sviluppare e di mantenere vivo il maggior numero di linguaggi possibili dei bambini;
- rapporti di fiducia costruttiva con gli adulti finalizzata a rispondere adeguatamente ai bisogni di protezione e di autonomia, propri di questa età;
- la valorizzazione del/la bambino/a nelle proprie identità, considerandoli protagonisti primari e aiutandoli ad esprimere liberamente la propria personalità;
- una organizzazione razionale degli spazi in modo da fornire, alla bambina e al bambino, occasioni per sviluppare, attraverso giochi e relativi stimoli, forme di socializzazione con i suoi coetanei, tramite:
- la valorizzazione del gioco
- la mediazione educativa
- l'osservazione
- la programmazione
- la verifica
SCANSIONE DELLA GIORNATA
ORARIO | ATTIVITA’ |
8,00- 9,15 | Accoglienza, gioco libero nello spazio morbido in attesa dell’arrivo dei compagni. |
9,15 - 9,30 | Merenda. |
9,30- 11,10 | Attività educative di tipo strutturate |
11,10- 11,45 | Cura dell’igiene e preparazione al pranzo. |
11,45- 12,30 | Pranzo. |
12,30- 13,00 | Cura dell’igiene e preparazione al sonno, uscita per i bambini che non pranzano. |
13,00- 15,00 | Prima uscita dei bambini che hanno consumato il pranzo, riposino. |
15,00- 15,45 | Cambio pannolini e merenda. |
15,45-16,30 | Gioco libero e uscita. |
Progetti annuali | Rivolti alle attività manuali, manipolative e creative, oltre ad ambiti specifici rivolti alla scoperta e alla gestione delle “emozioni”. |
Progetto “continuità” | Per agevolare il percorso di continuità, verrà realizzato il progetto continuità, al fine di implementare le occasioni di scambio tra i piccoli delle Sezioni Primavera e quelli della Scuola dell’Infanzia attraverso azioni e attività comuni. |